Profile

EvK2Minoprio – Start-Up Innovativa – nasce dall’incontro tra il progetto,
i professionisti e i ricercatori di EvK2Cnr e la Fondazione Minoprio.

EvK2Minoprio - Profile

EvK2Minoprio è una Start-Up innovativa che nasce dall’incontro tra il progetto, i professionisti e i ricercatori di EvK2Cnr e la Fondazione Minoprio, prestigioso ente lombardo dedicato studio alla formazione e conoscenza agricola e ambientale.

Obiettivo di EvK2Minoprio è dare vita a progetti di ricerca scientifica, di sviluppo sostenibile e attività di carattere scientifico e culturale volti a fornire contributi concreti e tangibili al miglioramento del benessere, delle qualità della vita e delle opportunità per le popolazioni di montagna e alla protezione e valorizzazione delle sue risorse naturali e ad acquisire informazioni scientifiche sui cambiamenti climatici e su programmi di adattamento agli stessi.

EvK2Minoprio: il nostro manifesto e la Mission di Mountain Genius

Lo statuto della EVK2Minoprio SRL SIAVS recita: 

“Sviluppare tecnologie pulite e sostenibili a basso impatto per le aree montane nei paesi in via di sviluppo nello spirito e dettato della Green Economy e dell’Economia Circolare.
… Promuovere la conoscenza scientifica e trasferire tra le comunità locali in Italia e in Europa e a livello internazionale i risultati della ricerca affinché vengano utilizzati per una gestione sostenibile delle aree montane.
… Supportare i decision makers e i governi locali, gli stakeholders, le imprese, le famiglie e le persone, fornendo competenze qualificate in campo scientifico, tecnologico e delle best practices”.

Il nome del progetto complessivo o brand con il quale la EVK2Minoprio SRL SIAVS ha deciso di operare e perseguire i propri scopi societari, presentarsi sul mercato e contraddistinguere i suoi prodotti è: “MOUNTAIN GENIUS” Cosa significhi Mountain Genius lo dice chiaramente il “play off” scelto: “The Mountain Hub”, il punto di riferimento per TUTTO ciò che concerne il mondo della montagna. Allo scopo è stato predisposto e depositato il marchio e il logo MOUNTAIN GENIUS.

MOUNTAING GENIUS: MANIFESTO E MISSION

Creare le condizioni in Italia e a livello internazionale per uno sviluppo sostenibile dell’ecosistema “montagna”, contribuendo alla tutela del suo delicato ambiente attraverso la progettazione e la realizzazione di strumenti e insiemi tecnologici e scientifici altamente innovativi , che supportino programmi di ricerca e sviluppo , di cooperazione , educazione e trasferimento tecnologico in sintonia con la “2030 Agenda for Sustainable Development” e gli SDGs delle Nazioni Unite.

Per fare questo mettiamo a disposizione le migliori competenze , la tecnologia più innovativa, una rete di partnership qualificate e una passione guidata dai valori della responsabilità di salvaguardia di un importante Patrimonio dell’Umanità: le Montagne e i Popoli che le custodiscono.
Per assicurare un futuro miglior e più equo per tutti. Dovunque.

EvK2Minoprio in Nepal

Una storia di ricerca che nasce da lontano

Oggi EvK2Minoprio cogestisce insieme al Nepal Academy of Science and Technology (NAST) il Pyramid International Laboratory.

Il Pyramid International Laboratory-Observatory è un centro di ricerca scientifica in alta quota. Si trova a 5.050 m (16.568 ft.) S.l.m., nella valle del Khumbu, all’interno del Sagarmatha National Park, alla base del versante nepalese del Monte Everest

Dalla sua fondazione nel 1990, il Pyramid Laboratory offre alla comunità scientifica internazionale un’opportunità impagabile per studiare l’ambiente, il clima, la fisiologia umana e la geologia in una remota area montana protetta.

Ad oggi, vi sono state svolte 580 missioni scientifiche da 220 ricercatori provenienti da oltre 170 diverse istituzioni scientifiche in diversi Paesi. I principali campi di ricerca sono: Scienze della Terra, Scienze Ambientali, Medicina e Fisiologia, Antropologia, Sviluppo di nuove tecnologie.

 

LA STORIA

Il progetto Ev-K2-CNR inizia nel 1987, quando il Prof. Ardito Desio (classe 1897), esploratore e geologo lanciò una nuova campagna di misurazioni scientifiche sulle montagne dell’Himalaya e del Karakorum insieme a Agostino Da Polenza, alpinista e manager.

Due anni dopo, il “Comitato Ev-K2-CNR” è registrato come Associazione senza fini di lucro dedicata alla ricerca tecnologica e scientifica con un focus particolare sullo studio dell’ambiente naturale e umano e dei cambiamenti climatici nella regione dell’Hindu Kush del Karakorum e dell’Himalaya, con particolare attenzione al Nepal e al Pakistan.

Nel 1990, in collaborazione con la Nepal Academy of Science and Technology (NAST), Ev-K2- CNR ha installato il “Pyramid International Laboratory-Observatory” nel Parco Nazionale del Sagarmatha, in Nepal, a 5.050 m s.l.m. vicino al campo base dell’Everest. La montagna più alta e nota al mondo, simbolo e emblema fisico, culturale e anche spirituale, dell’incontro tra terra e cielo. Uno dei “brand” geografici più noti al mondo.

EvK2CNR e la sua Piramide lavora a progetti di ricerca e monitoraggio ambientale da oltre 30 anni. con una struttura di ricerca fissa e conosciuta in tutto il mondo. EvK2CNR e oggi EvK2Minoprio è l’unica realtà al mondo ad avere il privilegio e il permesso di poter fare ricerca scientifica e cooperazione in quel luogo cosi speciale.

Le serie storiche di dati meteorologici, climatici ma anche geofisici in possesso sono un patrimonio scientifico inestimabile, unico in quella regione dell’ASIA.

La Piramide oggi:

risorsa per la ricerca in alta quota unica al mondo

Il Pyramid International Laboratory-Observatory è un risorsa unica e insostituibile anche per l’acquisizione futura di dati meteo, climatici, ambientali e naturali – territoriali utili per la comunità scientifica internazionale, come il segretario Generale della World Meteorological Organization ha recentemente confermato, ma anche per la gestione locale del territorio che oltre a essere il Parco Nazionale di montagna più antico dell’Asia, (venne istituito il 19 luglio 1976) nel 1979 divenne anche “Patrimonio dell’Umanità”, proclamato dall’UNESCO.

EvK2Minoprio in Pakistan

Il Central Karakorum National Park

Nel 2004 EvK2CNR, in occasione della celebrazione del 50° della prima salita del K2 (compiuta dalla spedizione alpinistica e scientifica guidata dal prof. Desio) ha rafforzato la propria collaborazione con le istituzioni del Pakistan e del Gilgit Baltistan, consolidando alcune attività di ricerca ambientale climatica e proponendo l’attivazione di un progetto che portasse concretamente al funzionamento del Parco Nazionale del K2.

Un’idea “antica” del prof. Desio, che attraverso l’Ambasciatore Fornara depositò, a inizio degli anni 90, presso il Governo del Pakistan. Nel 1993 il Central Karakorum National Park CKNP venne inserito nell’elenco dei Parchi Nazionali istituiti da una specifica legge Federal del Pakistan, ma la sua attivazione rimase latente finché nel 2004 EvK2CNR rilanciò l’iniziativa.

Nel 2009 l’occasione della cancellazione di un debito del Pakistan nei confronti dell’Italia, viene attivato il progetto SEED-Social Economic Environment Development in the Central Karakorum National Park (CKNP), in Gilgit Baltistan Region, con un investimento di 9 milioni di dollari.

Oggi EvK2Minoprio è l’unico ente italiano in Pakistan che è registrata come ONG ed è abilitato dal Governo del Pakistan a operare nel Gilgit Baltistan.

Il Management Plan del Central Karakorum National Park

L’Italia promuovendo e supportando la predisposizione del Management Plan e dell’Operetional Plan del Parco del Karakorum Centrale (K2) e il successivo studio per il piano di gestione di altre aree Parco come il DEOSAI e del Corridoio che li unisce (18.000Kmq in tutto) ha assunto il ruolo di tutor e primo consulente per i progetti di sviluppo socio-economico sostenibile e tutela ambientale della Provincia del GB.

Evk2Minoprio è di fatto tra le pochissime organizzazioni internazionali che con il riconoscimento formale del Ministero dell’Interno del Pakistan e Accordi Specifici con il Governo del Gilgit Baltistan, sviluppa e porta a termine attività di studio, ricerca scientifica, supporto progettuale e legislativo, progetti di sviluppo economico sostenibile per le popolazioni locali e creazione di aree protette. Ma anche attività di promozione e pubblicizzazione del territorio e del suo sviluppo sostenibile com’è recentemente avvenuto con la prima traversata con gli sci del parco del Deosai.

EvK2Minoprio S.r.l. – SIAVS

Viale Raimondi 54,
22070 VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) – Italy
Tel. +39 031 6876247
E-mail: info@evk2minoprio.org
www.evk2minoprio.org
Ufficio del Registro delle Imprese: 03929540130 del Registro delle Imprese
di COMO-LECCO
REA: CO – 407550
Capitale sociale e quota versata: 28.461,00 euro

Viale Raimondi 54,
22070 VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) – Italy
Tel. +39 031 6876247
E-mail: info@evk2minoprio.org
www.evk2minoprio.org
Ufficio del Registro delle Imprese: 03929540130 del Registro delle Imprese di COMO-LECCO
REA: CO – 407550
Capitale sociale e quota versata: 28.461,00 euro

Privacy Policy e Cookies Policy || All rights reserved