Il progetto di sviluppo: Glaciers and Students

Le aree montane del nord del Pakistan ospitano alcuni dei ghiacciai più grandi del pianeta al di fuori delle regioni Polari.
Le riserve glaciali supportano l’economia locale, ecosistemi unici di importanza globale e forniscono un’importante risorsa idrica per le vallate.

Data la crescente minaccia portata dal cambiamento climatico, è necessario un monitoraggio continuo di queste risorse. Inoltre, le popolazioni montane del Pakistan sono sottoposte a rischi legati alle variazioni dei ghiacciai sotto gli effetti del cambiamento climatico, come i GLOF (esondazioni di laghi glaciali).

Questo progetto ha l’obiettivo di sviluppare un programma consolidato per il monitoraggio del clima di alta quota e la valutazione delle variazioni glaciali, in supporto del monitoraggio ambientale e la gestione delle risorse naturali sulle montagne del Pakistan.

Il progetto contribuirà anche a migliorare la valutazione e prevenzione di rischi, in considerazione dei GLOF e rischi idrogeologici, attraverso l’applicazione di tecniche di telerilevamento e GIS e un sistema informativo web dedicato.

EvK2Minoprio S.r.l. – SIAVS

Viale Raimondi 54,
22070 VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) – Italy
Tel. +39 031 6876247
E-mail: info@evk2minoprio.org
www.evk2minoprio.org

Viale Raimondi 54, 22070 VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) – Italy
Tel. +39 031 6876247
E-mail: info@evk2minoprio.org
www.evk2minoprio.org

Privacy Policy e Cookies Policy || All rights reserved