MONTE EVEREST LIVE

Il Monte Everest

La webcam del Monte Everest è stata attivata dall’Organizzazione EVK2Minoprio in concomitanza della COP 27 2022.

Si tratta di una webcam installata sopra il Kala Patthar, una montagna del Nepal situata di fronte all’Everest, in Himalaya, a un’altezza di 5.675 metri (18.619 piedi).

La webcam cattura, da una distanza di soli 10 km in linea d’aria, l’immagine in diretta del monte Everest ed è la webcam più alta del mondo.

È stata installata per la prima volta da scienziati italiani nell’ambito del progetto EvK2CNR / NAST Pyramid Laboratory Observatory EvK2.

Oggi il progetto viene promosso e gestito da EvK2Minoprio insieme alla Nepal Academy of Science and Technology (NAST) e un gruppo di Università italiane, UNIMI, UNI Chieti, UNICA, UNIBS.

L’obiettivo è quello di raccogliere informazioni e dati scientifici sui cambiamenti climatici, in particolare per quanto riguarda la fisica e la chimica dell’atmosfera, lo studio dell’evoluzione dei ghiacciai, dell’acqua e dei fenomeni correlati, della salute umana, della vegetazione e della fauna nella regione dell’Everest, della ricerca relativa alla sismica, alla geologia e alla geofisica.
Sono inoltre attivi progetti relativi allo sviluppo e di capacity building nei territori montani.

Dopo un periodo di alcuni anni di ridotta operatività, il Pyramid Laboratory Observatory EvK2 riprende la sua attività ripristinando le sue stazioni meteorologiche.

Simbolicamente, con l’obiettivo di puntare l’attenzione delle politiche ambientali sugli ecosistemi montani, e in occasione dell’apertura della COP27, viene attivata una Webcam con una visione unica e formidabile sul monte EVEREST, il tetto del mondo.

Il Monte Pumori, spartiacque Himalayano

La webcam del Pumori è installata al piano centrale del Laboratorio e si affaccia sulla testata della Valle del Khumbu.

Inquadrata è la forma piramidale del Pumori m. 7150 – una “piccola montagna” se la paragoniamo ai giganti che ci circondano: Everest, Lhotse, Cho Oyu e Makalu. Sulla sua cima non siamo ancora esposti a un’ipossia spinta come 1000 e più metri più in alto, ma arrivarci non è sempre un’impresa semplice e comunque è sempre rischiosa. Oltre le creste del Pumori si stende a perdita d’occhio l’altopiano del Tibet dove tutto cambia rispetto al Nepal: l’orografia, l’ambiente naturale e l’antropizzazione. Effetto del movimento della placca tettonica Indiana che si infila sotto quella asiatica sollevandola, l’Himalaya è la zona di collisione che si sposta e si solleva. A pochi metri dalla webcam c’è l’antenna del sistema orbitografico Doris che riporta lo spostamento della Piramide in 4 cm orizzontali verso NE e qualche millimetro verticale verso l’alto… all’anno!

Osservando le immagini della webcam possiamo assistere a momenti pittoreschi e spettacolari, ma possiamo anche meglio comprendere le dinamiche climatiche a cavallo dello spartiacque Himalayano. La sua immagine e aggiornata al minuto.

EvK2Minoprio S.r.l. – SIAVS

Viale Raimondi 54,
22070 VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) – Italy
Tel. +39 031 6876247
E-mail: info@evk2minoprio.org
www.evk2minoprio.org

Viale Raimondi 54, 22070 VERTEMATE CON MINOPRIO (CO) – Italy
Tel. +39 031 6876247
E-mail: info@evk2minoprio.org
www.evk2minoprio.org

Privacy Policy e Cookies Policy || All rights reserved